Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Cristina Pastorello
CRISTINA PASTORELLO
Soprano
www.liricainternational.com

Soprano lirico di agilità, ha conseguito il diploma di Canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida della Sig.ra Romana Righetti.

E’ stata vincitrice del Concorso Internazionale TOTI DAL MONTE di Treviso ed in seguito dell'OPERA COMPETITION - LUCIANO PAVAROTTI negli USA.

Inizia l'attività artistica con opere quali: La Boheme (Musetta) al Regio di Parma, Un ballo in maschera (Oscar) a Treviso, Incoronazione di Poppea (Drusilla) al Filarmonico di Verona, I Quattro Rusteghi di Wolf-Ferrari (Marina) al Teatro Filarmonico di Verona, Il Barbiere di Siviglia di Morlacchi (Rosina) al Teatro Schauspiel di Dresda, Orfeo ed Euridice (Amore) al Teatro Verdi di Trieste e al Teatro Massimo di Palermo, Così fan tutte (Despina) all’Opera di Palm Beach in Florida, Il Campiello di Wolf-Ferrari (Gasparina) al Teatro Comunale di Bologna, Il Matrimonio Segreto di Cimarosa (Elisetta) a Santa Cruz de Tenerife.

Da allora canta nei maggiori teatri italiani: Filarmonico e Arena di Verona, Fenice di Venezia, Bologna, Teatri Emiliani, Genova, Maggio Fiorentino, Napoli, Palermo, alla Piccola Scala di Milan, ecc. con direttori d'orchestra quali Oren, Aronovitch, W. Chung, Conlon, de Bernart, Maag, Bartoletti, Gatti, Callegari, Mercurio, Chaill, ecc. e con registi quali: Pizzi, De Bosio, Zeffirelli, Bolognini, Puggelli, Albertazzi, Giacchieri, Fassini, Crivelli, Landi, De Hana, ecc.

Ha partecipato al Festival Dei Due Mondi di Spoleto nelle mozartiane Nozze di Figaro, per la regia del Maestro Giancarlo Menotti, come Susanna, personaggio già interpretato all'Opera Company di Philadelphia, con grande successo.

Si dedica all'Operetta, invitata anche ai Festivals di Trieste e di Palermo, nel Pipistrello (Adele), Orfeo all’Inferno (Diana), e Vedova Allegra (Valencienne), ruolo interpretato più volte, tra l'altro all'Arena di Verona con Andrea Bocelli.

Invitata dalla Camera di Commercio Italiana, ha cantato all'Auditorium dell'Università di Bangkok in un recital con musiche operistiche italiane, e con la Fondazione Arena ha cantato all'Università di Miami in Florida.
Circa la musica Barocca, fra le sedi più prestigiose si annoverano:il Musikverein di Vienna, il Festival di Le Chaise Dieu (Lione) e il Festival olandese di Utrecht.

Per quanto riguarda la musica moderna, di particolare prestigio ha interpretato Monica ne “La Medium” di G.C.Menotti con e per la regia di Renata Scotto, e ultimamente il ruolo di Ghita in Der Zwerg di Zemlinskij; sempre ultimamente, è stata Micaela, in Carmen 2 di Bizet-Savary, al Regio di Torino per la regia del famoso regista francese Jerome Savary .

Infine, per la musica da camera, da oltre un decennio forma un affiatato duo con il pianista Andrea Bambace, dedicandosi non solo a programmi tradizionali, ma spaziando anche in territori desueti : dalle Canzoni napoletane ai Songs di Gershwin, dalle Tonadillas spagnole alla Chanson della Bella Epoque.


MUSICA DA CAMERA E MUSICA SACRA

Pulcinella di Strawinsky
Stabat Mater di Pergolesi
Mottetto “Exultate, Jubilate” di Mozart, K.W. 165
Mottetto “Vos Aurae” di Vivaldi
“Ein Deutsche Requiem” op. 45 di J. Brahms.
Requiem für Mignon di Schubert


REGISTRAZIONI PRINCIPALI

Il Poeta Disperato di F. Morlacchi (Bongiovanni)
Zoraida di Granada di G. Donizetti (Opera Rara)

Repertorio

Orphée aux enfers (Jacques Offenbach) : Diane
14/7/2000 - 20/7/2000  Torino, Teatro Regio


Credits - Condizioni del servizio - Press Room - Pubblicità