Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Salvatore Cordella
Salvatore Cordella
Tenore
 
 
Nato in provincia di Lecce, si è diplomato in flauto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ed ha seguito, parallelamente, gli studi di canto a Firenze sotto la guida del M° Margherita Rinaldi.
Dal 1999 frequenta l’Accademia “P. Grassi” di Martina Franca debuttando al 26° Festival della Valle d’Itria nell’Otello di Rossini e nel Robert Le Diable di Meyerbeer e proseguendo tale collaborazione negli anni successivi con le produzioni di La Reine de Saba di Gounoud e Ivanoe di Rossini (2001); le Due Contesse di Paisiello insieme a diversi concerti dedicati a V. Hugo (2002); Werther di Massenet e le Ultime Sette Parole di Cristo in Croce di Mercadante (2003); Salvator Rosa e Messa per l’Incoronazione di Napoleone I di Gomes, alcune delle quali incise e pubblicate su CD.
 
Nel 2002 si è esibito nel Don Giovanni di Mozart ad Osimo, Imperia, Savona e La Spezia riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Sempre nel 2002 ha cantato nell’Operetta “il Paese del Sorriso” di Lehàr a Bari, dimostrando doti attoriali fuori dal comune per un Artista impegnato nel suo repertorio.
 
Nel 2003 ha debuttato al Teatro Politeama Greco di Lecce nell’oratorio Joseph Ala Dei di De Luca e, successivamente, partecipa a numerosi concerti vocali e prime esecuzioni assolute nell’ambito della Stagione Concertistica della Fondazione I.C.O. di Lecce.
Sempre nel 2003 ha debuttato presso il Teatro La Fenice di Venezia con l’Opera “Il Principe Porcaro” di Rota; è ritornato a Lecce, presso il Teatro Paisiello, con l’Opera “il Barone di Torreforte” di Piccinni; ha debuttato in Traviata a Torino.
E’ stato poi Gastone nella Traviata per la riapertura del Teatro La Fenice, sotto la direzione di L. Maazel e nella successiva tournee in Giappone.
 
Nel 2004 ha partecipato all’allestimento di Giorgio Strehelr di Così Fan Tutte di Mozart, presso il Teatro Quirino di Roma.
Nel 2005 debutta al Festival di Salisburgo in Traviata, diretto dal M° Carlo Rizzi; interpreta per la prima volta il ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto a Tirana; debutta al Teatro Verdi di Salerno nella Bohème di Puccini.
Sempre nella Stagione 2005/2006 debutta al Concertgebouw di Amsterdam come Fenton del Falstaff per poi tornare a Lecce per interpretare Don Ottavio nel Don Giovanni mozartiano.
 
Tra gli impegni della Stagione 2006/2007 ricordiamo: lo straordinario successo ottenuto in Bohème presso il Teatro del Giglio di Lucca; il ritorno a Bari per Vedova Allegra e per la rarità “Assassinio nella Cattedrale” di Pizzetti; il grandissimo consenso di pubblico e critica ottenuto per il suo debutto al Teatro San Carlo di Napoli nel Gianni Schicchi (Rinuccio); la rivelazone della sua interpretazione di Edgardo nella Lucia di Lammermoor a Marsiglia, partner di Patrizia Ciofi.
Tale debutto, infatti, ha attirato su di lui l’attenzione di giornali e riviste specialistiche di tutta Europa che lo hanno identificato come uno dei tenori più promettenti della sua generazione.
 
 
 
 
Tra gli impegni futuri citiamo:
 
-Lucrezia Borgia (Gennaro) a Sassari
-Bohème: a Lucca, Livorno, Prato e Ravenna.
 
 

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità