Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Gianluca Breda
GIANLUCA BREDA
Basso
www.liricainternational.com

Gianluca Breda, dopo aver conseguito il diploma in violoncello nel 1992, ha intrapreso lo studio del canto diplomandosi nel 1997 al Conservatorio di Parma, perfezionandosi poi in Francia con la prof.ssa Françoise Garner.

Dopo il debutto avvenuto a Parma nell’opera The Little Sweep di Britten e dopo una intensissima attività concertistica, ha intrapreso una carriera che in breve tempo lo ha visto frequentare, ancora giovanissimo, ruoli di cartello fino ad affrontare i ruoli del grande repertorio quali Ramfis, Zaccaria, Don Basilio, Sparafucile, per citarne alcuni, come ospite fisso del Teatro di Dijon.

Ha partecipato alla stagione estiva del Macerata Opera Festival nel ruolo del Re in Aida, che ha ripreso a Rovigo e Pavia, e nella stagione 2002 ha preso di nuovo parte alla stagione di Macerata nei ruoli di Zuniga (Carmen) e Monterone (Rigoletto); è tornato a Macerata nella stagione 2003 per la produzione di La Traviata (Dr. Grenvil).

Ha partecipato alla stagione del Teatro Ponchielli di Cremona in Un Ballo in Maschera (nel ruolo di Samuel).

Di recente ha interpretato il ruolo di Zaccaria nel Nabucco al Teatro Sociale di Rovigo, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini in una tournée del Teatro Verdi di Salerno a Bombay e Nuova Delhi e Angelotti in Tosca di Puccini al Teatro delle Muse di Ancona e successivamente al teatro Filarmonico di Verona.

Parla correntemente francese.
Repertorio

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità