Domande frequenti: SEGRETARIATI DI RAPPRESENTANZA
OperaManager.com è un servizio di libera consultazione?
No, è riservato ai professionisti del settore lirico. Su OperaManager.com non sono previsti servizi rivolti al pubblico e possono accedervi solo gli iscritti.

Chi si può iscrivere?
Teatri, Segretariati di rappresentanza, Cantanti, Direttori d'Orchestra, Registi, Scenografi, Costumisti, Coreografi e Datori luce.

OperaManager.com è un'Agenzia online?
No, OperaManager.com non effettua alcun servizio di rappresentanza degli Artisti iscritti, non percepisce percentuali sui compensi o provvigioni sui noleggi degli Allestimenti e non interviene in alcun modo nei rapporti contrattuali. Il compito di OperaManager.com è di fornire il miglior servizio di ricerca, confronto e comunicazione progettato in funzione delle specifiche esigenze dei professionisti del settore lirico consentendo un reale abbattimento dei costi di gestione e semplificando in maniera categorica i rapporti tra tutte le figure nel rispetto del ruolo di ognuno.

Per quale motivo dovrei iscrivere gli artisti da me rappresentati?  
OperaManager.com permette la gestione online dei propri dati (scheda della società, artisti rappresentati, agenda impegni artisti). I Segretariati iscritti potranno integrare e modificare in ogni momento le informazioni di propria competenza relative agli artisti che dichiarano di rappresentare, ricevere per essi le comunicazioni di lavoro inviate tramite MultiMailer dai Sovrintendenti e Direttori artistici dei Teatri e apparire in ogni documento attinente agli Artisti collegati alla propria scheda. Tutti i dati inseriti sono processati in tempo reale dai programmi di ricerca e organizzati funzionalmente alle esigenze dei professionisti del settore. In pochi secondi è così possibile fruire ad esempio delle informazioni sulle disponibilità ed esperienze in ogni ruolo o programma di tutti gli Artisti i cui dati siano inseriti nel database con notevole risparmio di tempo e denaro in tutta la fase preliminare del rapporto.

Come sono organizzati i dati?
In sezioni: Teatri Artisti Segretariati
  1. Scheda personale Utente
2. Scheda del Teatro
3. Produzioni
4. Allestimenti
1. Scheda personale
2. Repertorio
3. Agenda
1. Scheda personale Utente
2. Scheda della Società
3. Artisti rappresentati
4. Agenda impegni Artisti

Devo inviare materiali per posta?
Ogni Utente riferito al Segretariato dovrà inviare il contratto firmato e copia di un documento d'identità. Il registrante del Segretariato (il primo iscritto) invierà insieme a questa documentazione anche una copia della ricevuta di versamento (solo se effettuato con bonifico bancario) e i dati per la nostra fatturazione. Tutte le operazioni d'inserimento, semplificate dall'interazione col nostro database, si effettueranno online dal proprio computer accedendo al servizio inserendo lo username (nome utente) e la password (parola d'ordine) che saranno attivati all'accettazione dell'iscrizione.

L'username e la password sono personali?
Assolutamente sì: rivelare il proprio titolo d'accesso conferisce a terzi il diritto di modificare i suoi dati e quelli degli Artisti rappresentati dalla sua Società, di effettuare richieste di servizi a pagamento e d'inviare corrispondenza ed SMS agli altri iscritti a suo nome. Ogni operazione effettuata per mezzo di un titolo d'accesso è di responsabilità del suo intestatario.

Se qualcuno volesse iscriversi arbitrariamente a nome di un Segretariato?
Ogni iscrizione, prima d'essere attivata, sarà controllata personalmente da un incaricato di OperaManager.com. Iscrizioni che non permettano l'identificazione dell'iscritto quale avente diritto non saranno prese in considerazione.

Perché devo inserire la mia E-Mail?
Alla conferma dell'iscrizione le sarà assegnato un indirizzo E-Mail sotto OperaManager.com. Questo indirizzo punterà su quello che avrà inserito nel campo "Dati segreti" che rimarrà riservato e che potrà modificare a piacimento e in qualunque momento accedendo alla sua Scheda personale dal menù "Modifica". Potrà così utilizzare il canale di comunicazione preferenziale di OperaManager.com. Analogo indirizzo E-Mail sarà assegnato alla Società iscritta.

Perché devo inserire il mio numero di Cellulare?
Perché possa ricevere e inviare i messaggi SMS da/per gli altri iscritti. I numeri dei Cellulari saranno convertiti in un codice utilizzabile unicamente tramite il nostro Servizio. Per poter inviare un messaggio SMS utilizzerà l'interfaccia di OperaManager.com "Invio SMS" che si attiva cliccando sul codice SMS presente nella scheda di ogni iscritto, inserirà il testo, firmarà e invierà.

Perché devo inserire il Repertorio e l'Agenda degli impegni dei miei Artisti? 
Perché possano essere processati dal programma di Ricerca e, se sono cantanti, da Compagnia virtuale©.

Cos'è Compagnia virtuale?

E' uno dei programmi esclusivi di OperaManager: inserendo il titolo di un'opera, la sede delle rappresentazioni, il periodo completo della produzione e le date delle recite appariranno i ruoli e le vocalità di quell'opera presenti nel database di OperaManager.com, sulla destra della tabella, per ogni ruolo, il numero complessivo di Cantanti che lo hanno già sostenuto (colonna "Prod.": dati forniti dai Teatri) o che lo abbiano in repertorio (tra parentesi, colonna "Rep.": dati forniti dai Cantanti). Entrando in una di queste sezioni appare l'elenco nominativo dei Cantanti ordinato per esperienza su quel ruolo, la colonna "Disponibilità" indica se il Cantante risulta, in base alla relativa dichiarazione, libero o occupato nel periodo scelto, l'indicazione della disponibilità porta alla pagina degli impegni giornalieri dedotti dai dati inseriti dal Cantante. Se il Cantante risulta collegato a uno o più Segretariati apparirà il collegamento alla Scheda del Rappresentante relativo alla sede delle rappresentazioni prescelta. Il nome del Cantante è collegato alla propria Scheda personale, al Repertorio e all'Agenda dei suoi impegni. Selezionando uno o più nomi questi saranno visualizzati in corrispondenza dei ruoli dell'opera. Il pulsante "Locandina" fornisce una versione stampabile della produzione ipotizzata.

Funzione MultiMailer di Compagnia virtuale:
Completato il cast virtuale, un Dirigente (questa funzionalità è riservata unicamente a Sovrintendenti e Direttori artistici in carica nei Teatri) potrà inviare via E-Mail contestualmente a tutti i Rappresentanti o direttamente agli Artisti, se non risultassero rappresentati, una richiesta di disponibilità di quell'interprete, per quell'Opera, per quel ruolo, in quel Teatro, in quel periodo semplicemente schiacciando il pulsante MultiMailer© e confermando l'invio. Ad ogni destinatario giungerà un messaggio personalizzato, al mittente un resoconto dei messaggi inviati.


Se un Artista è rappresentato da più Segretariati?
All'atto dell'acquisizione di un Artista il rappresentante dovrà indicare in quali aree geografiche lo rappresenta, tre le opzioni: in tutto il mondo, in tutto il mondo tranne nei paesi indicati, solo nei paesi indicati. Questo dato viene processato in relazione alla nazionalità e alla funzione del richiedente: nel caso di messaggi provenienti da MultiMailer il sistema convoglierà la richiesta di disponibilità dell'Artista al Segretariato di competenza per il Paese in cui ha sede il Teatro.

Se un Artista non è disponibile in un periodo o non vuole far sapere in quale Teatro è impegnato? 
Sarà sufficiente selezionare quel periodo nell'Agenda dei suoi impegni sotto la voce "Impegno personale". L'Artista risulterà non disponibile per quel periodo ma non sarà indicato il motivo.

Come posso comunicare un'emergenza?
Da OperaManager.com semplicemente accedendo alla scheda dell'iscritto al quale vuole inviare un messaggio, cliccando sul link SMS, scrivendo il testo, firmando e inviando.
Con qualunque telefono cellulare inviando il messaggio al numero +39.348.2491083 e anteponendo al testo il codice SMS dell'iscritto:
Esempio: OM107555#Devo parlarti, chiamami a Roma appena puoi. Mario Rossi
Inviando questo messaggio al numero +39.348.2491083 il destinatario riceverà:
OM742011# Devo parlarti, chiamami a Roma appena puoi. Mario Rossi


ATTENZIONE:
1) Il numero del chiamante dovrà essere reso visibile. Controllare l'impostazione del cellulare prima di inviare il messaggio.
2) Il numero di cellulare da cui si invia il messaggio dovrà essere lo stesso inserito nella propria scheda personale.
3) Qualora non sia stato inserito alcun numero valido nella propria scheda personale o in quella del destinatario non sarà possibile recapitare l'SMS inviato.
Se il destinatario vorrà rispondere con un altro messaggio dal suo cellulare utilizzerà il codice in testa al messaggio ricevuto che identifica il mittente (nell'esempio: OM742011# che corrisponde all'iscritto Mario Rossi) e invierà il messaggio al numero SMS Service di OperaManager.com: +39.348.2491083.

Se ho bisogno d'assistenza?
Se desidera chiarimenti sulle procedure consulti il Manuale online di OperaManager.com, se incontra difficoltà nell'inserimento dei dati usi il modulo che trova alla pagina "Assistenza", se desidera ulteriori chiarimenti può chiamare il numero +39.051.279414 in orario d'ufficio.

A quanto ammonta la quota d'iscrizione?
Visualizza tutte le tariffe

Come posso controllare la mia situazione?
Accede alla situazione contabile dettagliata del Segretariato cliccando, dopo aver effettuato il Login, sul link "Situazione contabile" nel menu principale presente in ogni pagina.

Esistono altri servizi di questo genere nel mondo?
No.

Non mi è chiaro qualcos'altro
Utilizzi il modulo per rivolgerci le sue domande, risponderemo al più presto.

[*] campi obbligatori
Nome *
Cognome*
indirizzo e-mail*
Messaggio:*

Acconsento al trattamento dei miei dati personali
  (legge 675 del 31 Dicembre 1996)

 



Credits - Condizioni del servizio - Press Room - Pubblicità