Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Ildar Abdrazakov

Ildar Abdrazakov
basso
www.ernestopalacio.com

Ildar Abdrazakov è nato nel 1976 a Ufa (Rusia), dove ha studiato presso l’Istituto delle Arti sotto la guida della Prof. Murtazina. Vincitore di diversi concorsi quali il 1° Concorso televisivo “Grande Premio di Mosca, Irina Arkipova”, il “Glinka” il “Rimskij-Korsakov” ed il Gran Prix Elena Obratzova”, Ildar Abdrazakov è entrato nel 1998 a far parte dei Solisti del teatro Marinskij di San Pietroburgo dove ha debuttato interpretando il ruolo di “Figaro” ne Le nozze di Figaro. Ha quindi cantato ne La sonnambula, nel Don Giovanni per la direzione di Valery Gergiev, ne La forza del destino, in Lucia di Lammermoor e in Carmen.

Nell’Ottobre 2000 Ildar Abdrazakov è stato il vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale “Maria Callas” della RadioTelevisione Italiana svoltosi a Parma, evento che ha avviato la carriera internazionale di questo giovane artista.

Infatti a Gennaio 2001 ha debuttato al Teatro alla Scala ne La Sonnambula e a Marzo ha cantato al Regio di Parma Oroveso nella Norma, è seguito il Don Carlo a Tokyo per la direzione di Daniel Oren, il Requiem di Verdi diretto da Valery Gergiev, il Concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale, il Requiem di Verdi a Milano diretto da Riccardo Chailly, il Trovatore all’Opera di Roma, il Requiem di Verdi all’Accademia di Santa Cecilia e a Siena diretto da Myun-Wun Chung e a Roma e Bologna diretto da Gianluigi Gelmetti, l’incisione discografica per la Decca con pezzi inediti rossiniani diretto da Riccardo Chailly, lo Stabat Mater al Rossini Opera Festival di Pesaro, Semiramide a Lima, Perù, La forza del destino alla Scala di Milano diretto da Valery Gergiev, Macbeth diretto da Riccardo Muti alla Scala e al Liceo di Barcelona, il Requiem di Verdi con la Orquesta de Galicia, Carmen a Koln, Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, Nona Sinfonia di Beethoven all’Auditorium di Milano diretto da Riccardo Chailly

Nel 2002 e’ tornato alla Scala con Sansone e Dalila, ed e’ passato al Carlo Felice di Genova con Capuleti e Montecchi e Petite Messe Solennelle, sono seguiti lo Stabat Mater all’Opera di Roma e L’Italiana in Algeri al Festival Mozart di La Coruna. In seguito e stato Maometto II dell’Assedio di Corinto a Corinto, Mustafa nell’Italiana in Algeri al Festival Mozart de La Coruna, Selim del Turco in Italia al Rossini Opera Festival di Pesaro diretto da Riccardo Frizza, e a Oviedo diretto da Alberto Zedda, a Frankfurt ha cantato nel Requiem di Verdi, alla Scala è tornato con l’opera inaugurale Iphigenie en Aulide diretto da Riccardo Muti ed ha finito l’anno con un concerto a Tenerife diretto da Victor Pablo Perez.

Il 2003 l’ha incominciato cantando la Messa di Cherubini alla Bayerische Rundfunk diretto da Riccardo Muti, di quest’esecuzione si è fatta la registrazione discografica. E seguito il Fidelio alla Scala e dopo, la Carmen in Giappone. A Giugno ha debuttato alla Staatsoper di Vienna come Escamillo in Carmen, a Pesaro è tornato con Semiramide e in seguito è andato in Giappone con La Scala, diretto da Riccardo Muti per Macbeth. In seguito è stato Mustafà nell’Italiana in Algeri all’Opera di Roma e Moise nell’opera inaugurale della stagione 2003/2004 della Scala, diretta da Riccardo Muti.

All’inizio del 2004 ha debuttato al Metropolitan di New York in Don Giovanni. E’ seguito il fortunato debutto al Teatro Real di Madrid in Semiramide, Carmen alla Scala e al Metropolitan di New York. Diretto da Alberto Zedda si è presentato con successo a Liegi in Moise et Pharaon.

Tra i suoi futuri impegni annoveriamo il Concerto di Natale alla Scala diretto da Riccardo Muti, andrà a Bilbao con Maometto II, Sonnambula e Oberto,a Firenze ci sarà in un concerto diretto da Riccardo Muti, sarà Mustafa in Italiana in Algeri a San Francisco e Washington, con Barbiere di Siviglia si presentera’ nel Festival di Aix-en-provence e a Chicago, al Metropolitan di New York tornerà con Faust.

Repertorio

Italiana in Algeri, L’ (Gioachino Rossini) : Mustafà
1/10/2003 - 30/10/2003  Roma, Teatro dell'Opera


Credits - Condizioni del servizio - Press Room - Pubblicità