Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Annalisa Sprovieri

Annalisa Sprovieri

Soprano

 

 

            Annalisa Sprovieri soprano, dopo essersi diplomata a pieni voti in canto presso il Conservatorio di Cosenza sotto la guida del M° Maria Carmela Conti si è perfezionata presso l’Accademia “G. Frescobaldi” di Ferrara con il M° Alain Billard, con il M° Enza Ferrari e attualmente con il soprano Gabriella Tucci. Apprezzata finalista in numerosi concorsi internazionali quali il Concorso internazionale a ruoli lirici cittĂ  di Terni, il Concorso internazionale per cantanti lirici di musica da camera R. Leoncavallo di Rende (premio speciale laboratorio lirico) etc…, ha collaborato con complessi cameristici, orchestre italiane ed estere, come la Filarmonica “Moldova” di Iasi, l’ “Estro Armonico”, etc… Svolge un’intensa attivitĂ  concertistica che l’ha vista protagonista in numerosi teatri quali il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Signorelli di Cortona, il San Carlino di Brescia etc..e in sale da concerto delle piĂą importanti cittĂ  italiane come Roma, Milano, Siracusa etc… ottenendo successi di critica. Il quotidiano “ La Provincia”  così riporta: “soprano di rara raffinatezza lirica ed espressiva, drammatica e comunicativa in Boheme e Turandot di Puccini ha entusiasmato un pubblico attento …”. Nel suo repertorio, accanto allo studio di ruoli operistici celebri, figurano pagine di rarissimo ascolto come le arie da camera e d’opera di musicisti calabresi quali Quintieri, Capizzano, Longo, Giacomantonio etc.. Nel Dicembre 2005 ha interpretato il ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro di Mozart rappresentate a Cosenza in forma concerto.

Nel Dicembre 2006 è risultata vincitrice dell’ audizione indetta dal Teatro Rendano di Cosenza partecipando alla messa in scena delle opere previste nel cartellone della stagione lirica.  Nel luglio 2007 è stata riconfermata essendo risultata nuovamente vincitrice dell’audizione.

La sua formazione artistica è completata dal diploma in pianoforte conseguito a pieni voti nel 2000 e dal diploma in danza.

 


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità