Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Mauro Buda
MAURO BUDA - baritono
Agenzia Musikos di Simone Maria Marziali
www.musikos.it 

Il baritono Mauro Buda, dopo una giovanile carriera come attore, inizia lo studio del canto a Napoli, sua cittĂ  natale, con il soprano Carmen Lucchetti ; si perfeziona in seguito con il baritono Giuseppe Taddei a Roma e a Londra presso il Royal College of Music sotto la guida di Graziella Sciutti.

Debutta nel 1989 con "La Cecchina, ossia la buona figliola" di Piccinni in una produzione dell'As.Li.Co. di Milano.

Subito dopo si trasferisce a Londra ed è l'inizio di una carriera internazionale. Canta nelle maggiori città europee : Parigi, Londra, Praga, Milano, Vienna, Lione, Venezia, Torino, Ginevra, Anversa, Strasburgo, ecc. con un repertorio che spazia dall'opera del settecento a quella dei primi del novecento.
I primi tre anni di carriera sono anni di formazione in cui il baritono si concentra sopratutto sull'opera del XVIII° secolo ; repertorio ideale per crearsi solide basi dal punto di vista scenico e della vocalità e che gli ha dato grandi soddisfazioni.Lo troviamo allora a Palermo nel ruolo del Conte Zampano' de "L'osteria di Marechiaro" di G.Paisiello, a Lugano nel Maestro di "Prima la Musica, poi le parole" di A.Salieri, ad Aix-en-Provence ne "La Serva Padrona" di Pergolesi, a Londra nel Figaro mozartiano, a Parigi nel Marcaniello de "Lo Frate 'nnamorato" di Pergolesi.

Nel 1992 arriva il debutto in un ruolo verdiano : il Conte di Luna, a Liegi, accolto in maniera molto positiva dalla critica : "Mauro buda, qui campe un Di Luna incisif et passionné, voix à la fois sombre et mordante, idéale pour le personnage" (La Libre Belgique) e ancora : "Mauro Buda, beau baryton verdien aux graves bien campés et sonore dans l'aigu : une voix virile et aisée..." (Le Soir).

Da questo momento in poi la carriera del nostro è caratterizzata da un ecclettismo oggi assai inusuale. Lo troviamo : nel 1994 a Trieste nel ruolo di G.Germont, a Cardiff nell'Enrico Ashton della Lucia di Lamermoor ed a Gstaadt nel ruolo di Leporello al fianco di Thomas Allen ; nel 1995 nelle vesti di Belcore a Trieste, in quelle di Nabucco a Sassari, Sharpless a Torre del Lago e nel Maestro di Cappella a Lugano.

Il Conte di Luna, Germont, Nabucco, Michele, Enrico Ashton, Rigoletto, Sharpless, Marcello, Belcore, si alternano cosi' con Dulcamara, Leporello, Gianni Schicchi, Melitone, Figaro, Uberto, Polifemo, ecc., ecc.

Nel 1996 partecipa nel ruolo di Marcello alla Bohème del centenario del Regio di Torino diretto dal maestro Daniel Oren e canta a Sassari nel Trittico impersonando i due ruoli baritonali (Michele e Schicchi).

E' del 1997 il felice debutto, al Politeama Greco di Lecce, nel ruolo di Falstaff ; cosi' ne hanno scritto :"Fra i cantanti, di gran lunga il migliore è risultato il protagonista Mauro Buda, che non sembrava affatto debuttasse nel temibile ruolo di Falstaff. In possesso di una voce voluminosa, estesa e tecnicamente ben impostata, ha saputo dare ampio risalto alle tante sfaccettature che la parte richiedeva."(Il Quotidiano) e ancora :"Operazione intelligente in quanto rischiosa, quella di affidare a dei giovani i ruoli di questa "commedia lirica", una scommessa vinta in partenza con la scelta del protagonista il baritono Mauro Buda, un Falstaff molto fine, privo di cadute di gusto, cinico quanto basta, ironico, spaccone." (L'Opera).

Nel 1998 il debutto nel ruolo di Scarpia al teatro Verdi di Trieste con la regia di M. Bolognini e di quello di Ford a Liegi al fianco di Renato Bruson.Ed ancora "Re Teodoro" di Paisiello al Teatro La Fenice di Venezia, Rigoletto allo State Theatre di Pretoria, Turandot al Festival di Avenches e "Il Corsaro" di Verdi a Trieste

Nel 1999 interpreta con grande successo il Napoleone della" Madame sans gĂŞne" di U. Giordano , il Nabucco al Festival internationale di Avanches,il Marquis di Les dialogues des Carmelites di F. Poulenc al Teatro Verdi di Trieste, Germont ne La Traviata al Teatro Regio di Torino,Ping nella Turandot al Festival di Santander, Scarpia al Teatro Sociale di Como e debutta il ruolo di Macbeth al Teatro Coccia di Novara.

Nel 2000 canta il Conte di Luna all' Opera di Toulon, debutta il ruolo di Iago al teatro Comunale di Modena al fianco di Nicola Martinucci etc.

Nuovi ruoli di grande repertorio si sono recentemente aggiunti alla giĂ  cospicua lista :Ezio nell'Attila,Escamillo nella Carmen  ( Brescia 2003),  Don Carlos nella Forza del Destino ( Toulon 2001), Alfio nella Cavalleria Rusticana ( Livorno 2004), Tonio nei Pagliacci ( Trieste 2003), Amonasro nell'Aida con la regia di Zeffirelli ( Parma 2003).

Fra gli ultimi impegni citiamo la Carmen di agosto 2006 al giardino di Boboli a Firenze e un Recital in Liguria accompagnato dall’Orchestra di Sanremo.

Nel Novembre 2007 sarĂ  a Maastricht Gianni Schicchi e nel Gennaio 2008 sarĂ  Scarpia ( Tosca) all' Opera di Roma e a  Marzo-Aprile 2008 Scarpia e Jack Rance ( Fanciulla del West) sempre all' Opera di Roma.

Discografia:

1990,CD Bongiovanni-Bologna, L'osteria di Marechiaro di Giovanni Paisiello

1992,CD Akademia-Arkadia, Torvaldo e Dorliska Di Gioacchino Rossini

1997,CD Bongiovanni-Bologna, Ave Maria per baritono ed archi di Michele Puccini

1997,CD Bongiovanni-Bologna, Mottetto per San Paolino per baritono ed archi di Giacomo Puccini

1997,CD Kicco Classic- Milano, Falstaff di Verdi

1998,CD Mondo Musica, Il re Teodoro in Venezia di G. Paisiello

1999,CD Dynamic-Genova, Madame sans gĂŞne di Umberto Giordano

2004,CD Chandos, Le donne vendicate di Niccolo' Piccinni


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità