Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Julija Samsonova
Julija Samsonova
Soprano
 
 
Giovanissimo Soprano, nata in Lituania, dove ha conseguito il Diploma in Direzione Corale a Vilnius e nel 2001 ha vinto il Concorso Nazionale come miglior giovane direttore di Lituania. Studia in seguito con il mezzosoprano Evghenia Dundekova al Conservatorio di Pesaro e frequenta stages all'As.Li.Co con Tiziana Fabbricini, G. Sabbatini, R. Kettelson e G. Zappa,e i masterclass all’Accademia d’ Arte Lirica di Osimo.
Vincitrice del 1°Premio Assoluto  del 5°Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma.
 
Le sue prime esperienze professionali maturano nel 2001 in Lituania dove interpreta la parte di Bess  ( Porgy & Bess ) con L'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Musica a Vilnius, e prosegue con un'intensa attivitĂ  concertistica in Italia e all'estero. Nel 2005 interpreta il ruolo di Gilda (Rigoletto ) a San Marino, canta la Heiligemesse di J. Haydn con il Coro Filarmonico di Pesaro e L'Orchestra Sinfonica di Pesaro diretti da Patrick Doumang.
Nello stesso anno si distingue come vincitrice del 56° Concorso Europeo As.Li.Co per il ruolo di Susanna ( Le Nozze di Figaro ).
 
 Al Rossini Opera Festival debutta il ruolo di Corinna ( Il Viaggio a Reims ) con L'Accademia Rossiniana diretta da A. Zedda. Subito dopo canta lo stesso ruolo in forma di concerto in tournee con Rossini Opera Festival a Jerevan, Armenia durante le " Giornate dell'Amicizia Italo- Armena ".
In seguito debutta il ruolo di Pamina ( Die Zauberflote ) con As.Li.Co diretta da C. Tenan.
 
Attualmente è impegnata nell'Accademia di Perfezionamento per i Cantanti Lirici presso il Teatro del Maggio Fiorentino, in cui ha gia debuttato i ruoli di Biancaneve ( Snow-White ) di L. Zaninelli, regia di Vivien Hewitt, costumi di Regina Schrecker, diretta da Michele Mariotti; di Pamina ( Racconto di Flauto Magico ) regia G. Duma ( Teatro Comunale i Bologna, Teatro della Fenice Sala Malibran ), Teodosio II ( “Atenaide” di A.Vivaldi ) sotto la direzione di M.F.Sardelli, regia di M.Gasparon.
Segue i Masterclasses con N.de Carolis, G. Belfiori, P.Gossett, E.Dara, B.Manca de Nissa.
 
Ha appena debuttato con grande successo nel ruolo di Fanny (La Cambiale di Matrimonio ) di G.Rossini  sotto la direzione di Christopher Franklin e nel ruolo di Elcia  ( Mosè in Egitto ) di G.Rossini sotto la direzione di Antonino Fogliani  al Wildbad Rossini Opera Festival.
 
Tra i prossimi impegni – opera di D.Clapasson – “ Il Giardino del Gigante “Teatro del Maggio Fiorentino Firenze.
 
 

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità