Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

SALVATORE MAGAZZÙ
Conductor

Diplomato in tromba con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, intraprende successivamente gli studi di direzione d'orchestra presso l'Accademia Musicale Pescarese dove frequenta il Corso Triennale di Alto Perfezionamento di Direzione d'Orchestra tenuto dal Mº Donato Renzetti conseguendo il diploma con il massimo dei voti. In seguito approfondisce la direzione con J. Kalmar e Hans Graf ai Master Course di Vienna.Dirige la Jasi Philarmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Abbruzzese "Mario Gusella", la Szeged Philarmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica Siciliana (con quest'ultima dirige nel maggio del 1999 il Concerto per la Pace promosso per il Kossovo.) Si esibisce anche in Giappone, Cina e America. Al Festival di Todi lavora come assistente musicale per la realizzzione dell' opera Hansel e Gretel di E. Humperdinck ed alla produzione della fiaba Pierino e il Lupo di Prokof'ev con l'attore Paolo Villaggio; sempre per il Festival di Todi collabora per la prima rappresentazione assoluta della fiaba per bambini "il Cavallo sull'Isola" di Lucio Gregoretti (voce recitante Giobbe Covatta) ed alla realizzazione di "Storia di Babar L' elefantino" di Poulenc (voce recitante Milena Vukutic).

Salvatore Magazzù received his Bacherlor's Degree in Trumpet at the "A. Corelli" Conservatory of Music of Messina, Italy, graduating with top marks. He then studied Orchestral Conducting at the Pescara Musical Academy, attending the Three-Year Master Course of Orchestral Conducting held by Maestro Donato Renzetti, graduating with the highest marks possible. His studies then continued with J. Kalmar and Hans Graf at their Master Classes in Vienna, Austria. He has conducted the Jasi Philharmonic Orchestra, the Orchestra Sinfonica Abbruzzese "Mario Gusella", the Szeged Philharmonic Orchestra, the Orchestra Sinfonica Siciliana (which he conducted in May 1999 for the Peace Concert in favor of the Kossovo). He has also performed in Japan, China, and in the United States. At the Todi Festival he worked as musical assistant for the production of Hansel and Gretel by E. Humperdinck, and for the production of Peter and the Wolf by S. Prokofiev which featured the actor Paolo Villaggio; for the Todi Festival he also helped realize the world premiere of the child's fable "The Horse on the Island" by Lucio Gregoretti (recited by Giobbe Covatta) and the production of "The Story of Babar the Little Elephant" by F. Poulenc (recited by Milena Vukutic).

Repertorio sinfonico:
J. S. Bach Magnificat, Messa in Si min., Passione Secondo S. Matteo, Sei Concerti Brandeburghesi
A. Balakirev Sinfonia n° 1
S. Barber Adagio
B. Bartòk Dance Suite, Concerto per orchestra, Mandarino meraviglioso, Rumänischer Tanz, Musik für Saetinsrumente,
Schlagzeug un Celesta
L.V. Beethoven Sinfonie n° 1,2,3,4,5,6,7,8,9
A. Berg Kammerkonzert,
L. Berio Serenata n. 1; Quattro versiono originali“La ritirata notturna di Madrid” di L. Boccherini
H. Berlioz Sinfonia fantastica, Aroldo in Italia
L. Bernstein Sinfonia n° 1 “Jeremiah”, Ouverture Candide, Chichester Psalms, Symphonic Dances from West Side Story
G. Bizet Carmen Suite n. 1, 2 ; L’Arlésienne n. 1, 2
B. Blacher Variazioni sopra un Tema di Paganini (1947)
J. Brahms Sinfonie n° 1,2,3,4; Serenata n° 1, 2 ; Deutsche Requiem,Variazioni su un tema di Haydn op.56,
Ouverture Tragica, OuvertureAccademica, Choralvorspiele op.122
B. Britten War Requiem, Serenade
A. Bruckner Sinfonie n° 1,4,7,8,9
A. Copland Fanfare for the Common Man, El Salòn México, Billy the Kid
C. Debussy A’ l’après - midi d’un faune, Nocturne, La mer
H. Dutilleux Métaboles
E. Elgar Enigma op. 36, Serenade op. 20, Introduzione e Allegro op. 47
M. de Falla El Amor Brujo
C. Franck Sinfonia in re minore
G. Gershwin Cuban Ouverture, Porgy and Bess, Un americano a Parigi
E. Grieg Holberg Suite
J. Haydn Sinfonie parigine (82,83,84,85,e 87) Sinfonie londinesi dal n. 93 al n. 104
T. Harsanyi L’Histoire du petite Tilleur
P. Hindemith Sinfonia Mathis der Maler
A. Honegger The Pacific
C. E. Ives Symphony n. 1,2
Z. Kodàly Dances of Galanta
R. Korsakov Scherazade
G. Ligeti Atmosphères, Lontano
F. Liszt Tasso, Les Préludes, Totendanz
J. Macmillan Veni,veni, Emmanuel
M. Mussorgski A night on the Mount Calvo, Pictures at an exibition
G. Mahler Sinfonie n° 1,2,3,4,5,6,7,9, Kindertotenlieder, Das Lied von der Erde
F. Mendelssohn Sinfonie n° 3,4,5, Die Ebriden
C. Nielsen Symphony n. 2 op.16

Un buon musicista, eccentrico ed enigmatico. Mi ha molto impressionato la sua relazione con la musica; meticoloso già negli studi, sono certo che raggiungerà eccellenti risultati.
A good musician, eccentric and enigmatic. His relationship with music has really impressed me; he is alreay meticulous in his studies, and I am certain he will reach excellent results.
M° Gabriele Ferro

Ho avuto il piacere di assistere al Diploma di Direzione d’ Orchestra presso l’ Accademia Musicale Pescarese, ed apprezzare la sicurezza e la capacità di concertazione durante l’ intero arco delle prove.Mi auguro che possa trovare quell’ attenzione che merita per mettere in luce le sue qualità direttoriali.
I had the pleasure of attending the Diploma in Orchestral Conducting at the Pescara Musical Academy, and I appreciated the security and the ability to bring the music together throughout the entire rehearsal period. I hope that he will receive the attention he deserves in order to reveal his qualities as conductor.
M° Marco Zuccarini

Il Maestro Salvatore Magazzù si è diplomato con il massimo dei voti al Corso triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra, da me tenuto all’Accademia Musicale Pescarese. Il Maestro Magazzù è stato sicuramente uno dei migliori allievi, nei dieci anni del mio insegnamento. Dotato di un’elevata natura direttoriale, ha una tecnica precisa e incisiva, e una musicalità certamente non comune, la sua direzione, pur nel rispetto delle volontà dei Compositori eseguiti, ha sempre riscontrato, grazie anche ad una concertazioneanalitica e puntigliosa, favorevoli consensi di pubblico e di critica, e quel che più conta, delle Orchestre da Lui dirette. Per queste caratteristiche, senza ombra di dubbio, credo che il Maestro Magazzù sia uno dei giovani e promettenti Direttori d’Orchestra, di grande talento.
Maestro Salvatore Magazzù graduated with highest marks from the Three-Year Master Course of Orchestral Conducting, which I held at the Pescara Musical Academy. Maestro Magazzù is without doubt one of the best students I have had in ten years of teaching. Gifted with innate conducting talent, he has a precise and incisive technique, and an uncommon musicality; his conducting, while always respecting the will of the Composers, thanks to careful and analytical preparation, has always encountered the favor of both critics and the general public - and what counts even more - the Orchestras which he has conducted. For these characteristics, I believe most certainly that Maestro Magazzù is a very talented, young and promising conductor.
M° Donato Renzetti


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità