Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Vincenzo Forgione

Vincenzo Forgione, nato a Solopaca provincia di Benevento.

Diplomato in arti figurative al Liceo Artistico statale di Benevento, intraprende lo studio del canto privatamente a Napoli e successivamente a Milano.

I suoi maestri sono stati tra gli altri : il baritono Ugo Savarese e il Maestro Walter Ferrari, per lo studio dello spartito e dell’interpretazione si avvale dei Maestri Giovanni Brollo e Daniele Agiman.

Nel 1992 frequenta i corsi di perfezionamento presso L’Accademia Internazionale d’Arte Lirica di Umbertine (Perugia) dove debutta in un ruolo principale dell’Intermezzo di Domenico Cimarosa “ Li sposi per accidenti” sotto la guida musicale e scenica del Maestro Gianfranco Rivoli.

Si e' esibito in concerti e come interprete operistico in varie citta'  d’Italia tra cui : Milano, Brescia, Bologna, Napoli, Reggio Emilia, Cantu', Monza, Imperia, Varese, e Como al Teatro Sociale nell’ambito del XXXIII Festival “ Autunno Musicale a Como”.

In tournèe con orchestra e coro del Teatro Petruzzelli di Bari e con la regia del Maestro Antonello Madau Diaz ed Elisabetta Brusa ha partecipato a diverse produzioni di Opere Liriche in Spagna, Francia, Portogallo e Svizzera, esibendosi nei principali teatri delle seguenti citta' : Burgos, Alicante, Almeria, Granada, Cordoba, Cadiz, Zaragoza, Vitoria, Salamanca, Siviglia, Murcia, Faro, Huelva, Vigo, Segovia, Cuenca, Grenoble, Saumur, Nantes, Parigi, Aix Lex Bains, Poitiers, Sete, Strasburgo, Tarascon, Nogent Sur Marne, Saint Maur, Fontenay Le Fleury, Enghien Les Bains, Privas, Romans, Lorient, Carquefou, Ginevra e Lugano.

Ed in Germania al Konzerthaus di Freiburg ne “ La Boheme” di Giacomo Puccini.

Finalista nel gennaio 2002 al concorso “ Voci nuove per il Rosetum” dove viene selezionato per cantare il ruolo di Ramfis nell’ Aida di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Rubboli.

 

                                                          REPERTORIO

 

 

 

Puccini   

        La Boheme*,Madama Butterfly*,Turandot,Manon Lescout, Tosca*.

 

Rossini     

      Il Barbiere di Siviglia*, Cenerentola.

 

Donizetti   

     Lucia di Lammermoor,La Favorita,Lucrezia Borgia,Don Pasquale

 

Bellini     

       I Puritani,Norma,La Sonnambula.

 

Ponchielli   

   La Gioconda.

 

Cilea      

         Adriana Lecouvreur.

 

Bizet         

     Carmen*.

 

Mozart       

    Le nozze di Figaro*,Don Giovanni*,Cosi' fan tutte.

 

Giordano   

    Andrea Chenier.

 

Verdi         

    Il Trovatore*,Rigoletto*,Aida*,Nabucco,I Masnadieri,Luisa Miller,La forza del destino*,Un ballo in maschera*, Don Carlo* ,Ernani,Simon Boccanegra,Macbeth.

 

 

* Opere  debuttate


Download file: Vincenzo Forgione

Repertorio

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità