Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Federico Lepre
FEDERICO LEPRE
Tenore
www.liricainternational.com

Nato nel 1976 a Udine, ha intrapreso lo studio del canto con Mario Guggia, Beniamino Prior, E. Anvelt ed è attualmente seguito dal M° Sherman Lowe. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con R. Blake, R. Kabaivanska, C. Desderi e R. Kettelson.
Inizialmente si è dedicato molto al repertorio sacro, soprattutto alla riscoperta di compositori e musiche locali.
Per quanto riguarda il grande repertorio sacro, vanno citate le sue interpretazioni della Messa da Requiem, Kronungsmesse e Vesperae Solemnes de Confessore di W.A. Mozart, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, il Te Deum di G. Charpentier, alcune cantate e l’Oratorio di Natale di J.S. Bach, il Magnificat di A. Vivaldi, il Requiem di A. Dvorak, il Dixit Dominus di G.F. Handel e l’esecuzione in prima assoluta della Messa Solenne di G. Verdi al Teatro Ponchielli di Cremona.
Collabora con prestigiose formazioni corali ed orchestrali tra cui la “Fondazione Arena” di Verona per la quale ha tenuto numerosi concerti e la “Arena Sferisterio” di Macerata.
Ha effettuato delle registrazioni televisive per RAI 1, e recentemente ha cantato in diretta su RAI 2 a fianco del soprano Katia Ricciarelli; si è esibito inoltre in occasione del XXII° Concerto “In alta quota” a Cuneo trasmesso in diretta su RAI 3.
E’ risultato vincitore di importanti concorsi internazionali tra cui l’As.Li.Co. nel 2002 e, nello stesso anno, l’VIII° Festival della Lirica di Sanremo.
Nell’ambito della musica del ‘700 ha interpretato il ruolo di Ubaldo in “Armida e Ubaldo” di G. Sarti a Faenza, edito dalla casa discografica Bongiovanni, e Don Carissimo nella “Dirindina” di G.B. Martini.
Ha interpretato il ruolo di Daniele nella “Betly” di G. Donizetti, di Nemorino in “L’Elisir d’amore” di Donizetti, di Paolino ne “Il matrimonio segreto” di D. Cimarosa e quello di Alfredo ne “La Traviata” di G. Verdi.
E’ stato impegnato nelle rappresentazioni del “Falstaff” di G. Verdi nel ruolo di Dott. Cajus; ne “Les Contes d’Hoffmann” nei 4 ruoli di Andrés, Cochenille, Frantz, Pitichinnaccio; in “Turandot” nel ruolo di Pong, per l’As.Li.Co.
Come vincitore di una borsa di studio al “Rosetum” di Milano ha frequentato un corso sotto la guida del m° Montanari ed ha debuttato il ruolo di Don Ramiro ne “La Cenerentola” di G. Rossini.Ha partecipato con il Teatro alla Scala di Milano alle produzioni di “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart diretta dal m° R. Muti e di “Madama Butterfly” diretta dal m° C. Rizzi.
E’ inoltre stato protagonista (nel ruolo di Beppe) dell’opera “Rita” di Donizetti a Trieste ed ha cantato nell’allestimento dell’opera “I Pagliacci”, nel ruolo di Arlecchino, sempre al Teatro Verdi di Trieste.
E’ stato anche impegnato nella produzione dell’opera, in prima esecuzione mondiale, “Vita” di Marco Tutino per il Teatro alla Scala di Milano.
Di recente ha interpretato il ruolo de il Conte d’Almaviva ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini per il Teatro Verdi di Salerno; e il Duca di Mantova nel “Rigoletto” di Verdi al Teatro Comunale di Atri.
Ha inoltre debuttato nel ruolo di Edgardo nella “Lucia di Lammermoor” di Donizetti per il Teatro La Fenice di Venezia.
Fra i prossimi impegni, nel 2005 prenderà parte alla produzione di “Maometto II” di Rossini a Venezia; sarà Don Ramiro ne La Cenerentola di Rossini al Teatro Politeama di Lecce; riprenderà la produzione di “Rigoletto” (nel ruolo del Duca di Mantova) a Teramo.

Ruoli in repertorio:

"Don Ottavio" - "Don Giovanni". - W. A. Mozart
"Lindoro" - "L'Italiana in Algeri". - G. Rossini
"Ernesto" - "Don Pasquale". - G. Donizetti
"Rinuccio" - "Gianni Schicchi". - G. Puccini
"Elvino" - "La Sonnambula". - V. Bellini
Repertorio

Madama Butterfly (Giacomo Puccini) : Goro
9/10/2001 - 9/10/2001  Pavia, Teatro Fraschini


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità