Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Francesco Rosa
FRANCESCO ROSA
Direttore d'Orchestra
www.liricainternational.com

Studia pianoforte, composizione e direzione d'orchestra presso i Conservatori di Rovigo e Bologna. Si perfeziona in seguito in composizione con il M.° Wolfango Dalla Vecchia e in direzione d'orchestra con i M.i Ludmil Descev ed Emil Tchakarov.
Dal 1985 svolge l'attività di maestro sostituto presso i teatri di Rovigo e Treviso sostenendo sempre le mansioni di maestro di sala al pianoforte. Parallelamente svolge occasionalmente le stesse funzioni presso importanti teatri e festivals nazionali (Comunale di Bologna, Teatro la Fenice di Venezia, Arena di Verona, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Opera Giocosa di Savona, Comunale di Mantova, Bassano Opera Festival, Petruzzelli di Bari, Luglio Musicale Trapanese, etc.), collaborando con direttori quali Daniel Oren, Richard Bonynge, Nello Santi, Maurizio Arena, Angelo Campori, Peter Maag, Donato Renzetti, Gianfranco Masini, Massimo de Bernart.
Contemporaneamente si esibisce in recital accompagnando diversi artisti di fama internazionale (Katia Ricciarelli, Mara Zampieri, Raina Kabaiwanska, Lucia Valentini, Paolo Gavanelli, Renato Bruson, Leo Nucci, Maria Luisa Nave, Giuseppe Giacomini, Gianfranco Cecchele, Mariella Devia, Roberto Scandiuzzi). Collabora con l'Accademia Internazionale "Katia Ricciarelli" di Mantova in qualità di preparatore d'opera ed è docente presso il Conservatorio di Musica di Adria (Ro).

Debutta come direttore d'orchestra ne La serva padrona di Pergolesi a cui seguono diversi concerti sinfonici (Requiem di Mozart, Gloria di Vivaldi, Messa in do minore di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi). Nel 1996 assume per due anni la direzione dell'orchestra dell’Università di Padova, Concentus Musicus Patavinus, con la quale svolge intensa attività concertistica lirico-sinfonica.
Nel 1994, presso il Teatro Municipal de Vigo-Espagna, dirige Rigoletto e in seguito Il barbiere di Siviglia. Nel 1996 dirige il Don Carlos di Verdi presso il Teatro Verdi di Padova. Successivamente dirige, in forma di concerto, Aida e Il barbiere di Siviglia a Vigo (Spagna) e La Boheme a Bolzano. Nel 1997 è sul podio per Otello di Verdi in Bulgaria dove torna successivamente nel 1998 per Tosca e Madama Butterfly.

Nel maggio 1998 dirige per il circuito Padova-Adria-Lonigo La Traviata. Per lo stesso circuito è successivamente direttore di Tosca e Madama Butterfly e nel 2001 di Un ballo in maschera.
Seguono diversi concerti con l’orchestra Filarmonica di Padova tra cui un recital verdiano con la partecipazione del baritono Paolo Gavanelli ed un concerto commemorativo in onore di Mario Del Monaco con la partecipazione di 16 tenori di fama mondiale (G. Merighi, G. Cecchele, N. Martinucci, L. Bartolini, etc). Nell’agosto ‘99 dirige "Rigoletto" ad Isernia e nell’agosto 2000 "Tosca".
Ad Attila di Verdi nel dicembre ’99 a Piacenza, seguono nel luglio 2000 Rigoletto a Cosenza e in seguito La Boheme a Massa Marittima. Nel settembre 2000 è la volta di La forza del destino a Brescia con il coro e l'orchestra dell'Arena di Verona e in dicembre di Cavalleria rusticana di P. Mascagni a Siracusa.
L’anno 2001 lo vede dirigere Il barbiere di Siviglia a Pescara, Rieti, Viterbo, Chieti e Terni e Simon Boccanegra a Sassari. È inoltre impegnato in una serie di concerti in Emilia Romagna alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Tra gli altri impegni, nel 2002 sarà al Festival MacerataOpera per dirigere Carmen di G. Bizet.

Da febbraio 2000 e' unico assistente del M.° Daniel Oren con il quale ha collaborato nella preparazione di orchestra e compagnie di canto nei seguenti teatri:

Verdi di Trieste Adriana Lecouvreur Arena di Verona Aida e Nabucco Massimo di Palermo La Sonnambula San Carlo di Napoli Carmen
New National Theater Tokyo Il Ttrovatore Maggio Musicale Fiorentino La Boheme
Suntory Hall Tokyo Don Carlos e Requiem di Verdi Verdi di Trieste La Boheme e Les Contes d’Hoffmann
Arena di Verona Il Trovatore e Nabucco


Repertorio

Aida (Giuseppe Verdi) :
26/1/2002 - 26/1/2002  Pavia, Teatro Fraschini


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità