Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Marco Vinco

Marco Vinco
basso
www.ernestopalacio.com

Nato a Verona nel 1977, inizia lo studio tecnico-vocale con Ivo Vinco e quello musicale con Paola Molinari, con la quale si esibisce presto in numerosi concerti. Parallelamente, compie gli studi di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, laureandosi a pieni voti nel 2002. In questi anni ha l’opportunità di farsi apprezzare dal pubblico sia per la voce sia per le doti sceniche, maturate anche attraverso alcune esperienze nel teatro di prosa. Si fa notare al pubblico per la sua predisposizione al belcanto e, in particolare, per le raffinate interpretazioni di Mozart e Rossini: questi due autori gli offrono, infatti, le più prestigiose opportunità di mettersi in luce a livello internazionale.

In Mozart , lo vediamo applauditissimo interprete dei ruoli più importanti della trilogia Mozart-Da Ponte: Le Nozze di Figaro al Festival di Aix-en-Provence diretto da Mark Minkowsky, a Baden-Baden, al Teatro Bunka Mura di Tokyo, al Teatro Real di Madrid e a Tel Aviv diretto da Zubin Mehta; Don Giovanni all’Atelier Lirique de Tourcoing diretto da Jean Claude.Malgoire, al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Gianluigi Gelmetti, al Palacio de la Opera di La Coruna, diretto da Victor Pablo Perez; Le nozze di Figaro al Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Julia Jones e a Tel Aviv diretto da Zubin Mehta.

Per quanto concerne Rossini, interpreta costantemente alcuni fra i più impegnativi ruoli del repertorio del Pesarese tra cui: L’Equivoco stravagante a Tenerife diretto da Alberto Zedda e al Festival di Wildbad (registrata in CD da Naxos), La Pietra del paragone al Rossini Opera Festival di Pesaro (registrata in CD dal Rof) ed a Montecarlo; Il Turco in Italia alla Japan Opera Foundation di Tokyo, al Sao Carlos di Lisboa, al San Carlo di Napoli e a Las Palmas; La Cenerentola a Trento, Bolzano e al Regio di Torino; L’inganno felice al Festival di Wilbad (registrata in cd per Naxos) Il Viaggo a Reims al Carlo Felice di Genova; Adina o il Califfo di Baghdad (registrata in cd al CD Rof) Matilde di Shabran al Rossini e Petite Messe Solennelle (registrata in cd al ROF) al Rossini Opera Festival di Pesaro.

Di altri autori sono degne di nota: La Sonnambula, diretta da Alberto Zedda; Le Joungleur de Notre Dame al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Gianluigi Gelmetti; Il Marito disperato al San Carlo di Napoli; La Bohéme al Filarmonico di Verona; Rinaldo di Haendel, con la regia di Pierluigi Pizzi alla Scala e a Lecce. E’ anche richiesto come interprete di musica Barocca: Il Barcheggio di Stradella al Festival barocco di Fano; Sedecia, re di Gerusalemme (Nabucco) registrato in CD da Bongiovanni.

L’attività concertistica è molto intensa e comprende, oltre a Recitals, la Pauken Messe di Haydn al Maggio Musicale Fiorentino; la Passione e Morte di Gesù Cristo di Salieri al Comunale di Bologna; la Petite Messe Solennelle di Rossini al Comunale di Bologna e la Fenice di Venezia; la Nona Sinfonia di Beethoven a Parma e all’Opera di Roma diretta da Gianluigi Gelmetti.

Tra gli impegni futuri: Nozze di Figaro e Don Giovanni all’Opera di Roma, Il viaggio a Reims a Monte Carlo, Cenerentola al Carlo Felice di Genova, Elisir d’amore e La pietra del paragone al Real di Madrid, Don Giovanni a Treviso, Verona, Monte Carlo e Valladolid, Italiana in Algeri al Rossini Opera Festival, Manon Lescaut al Carlo Felice di Genova, Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival, al Covent Garden di Londra e al San Carlo di Napoli.

Repertorio

Nozze di Figaro, Le (Wolfgang Amadeus Mozart) : Figaro
12/1/2003 - 22/1/2003  Madrid, Teatro Real

Sonnambula, La (Vincenzo Bellini) :
23/10/1999 - 23/10/1999  Pisa, Teatro Comunale Giuseppe Verdi
9/10/1999 - 9/10/1999  Mantova, Teatro Sociale
23/9/1999 - 23/9/1999  Livorno, Estate Livornese
14/9/1999 - 15/9/1999  Lucca, Teatro del Giglio

Tosca (Giacomo Puccini) : Cesare Angelotti
2/12/1999 - 0/0/0  Bologna, Teatro Comunale


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità