Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Riccardo Tamura
Curriculum

Riccardo Tamura

Tenore

Il tenore brasiliano Ricardo Tamura ha collezionato diversi successi durante il suo percorsocome cantante lirico. Ma nonostante egli apprezzi molto la sua professione i suoi progetti iniziali erano assai diversi. Ha cominciato a prendere lezioni di canto all’eta di 19 anni con il basso – baritono brasiliano Carlos Vial, la prima persona ad accorgersi che (Ricardo) aveva una bella voce, e a insistere perche diventasse un cantante.

Ma cantare ere solo un hobby e le lezioni gli servivano per “cantare sotto la doccia sensa torturare i vicini”. L’anno dopo , a 20 anni  si e laureato in geologia e in fisica all’universitĂ  di San Paolo, cosi ha cominciato una cariera molto promettente che è culminata in un invito a entrare nella prima Interntional Space University all’interno del prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Ma una serie di difficoltĂ   ha impedito il suo transferimento a Boston e lo ha portato mesi dopo a New York. L’incontro con la soprano Mme. Licia Albanese ha cambiato completamente la sua vita e anche Lei gli ha chiesto di diventare un cantante d’opera. Poco dopo si è iscritto  alla Juilliard School of Music, per studiare canto con Marlene Malas. Gli studi succesivi all’Accademia Musicale Chigiana a Siena e all’Accademia Verdiana a Busseto con Carlo Bergonzi. Le lezioni private con la stessa Mme licia Albanese e l’international Opera Studio a Zurigo sotto la direzione di Mare Belfort lo hanno portato in Germania, dove ha debuttato a Kassel nel ruolo di Armando Cellini nell’opere di Fred Raymond “Maske in Blau”. Da allora è apparso in molti altri teatri in Germania e ha interpretato piĂą di 40 ruoli in opere, operette e musical.

Come brasiliano e grande tifoso di calcio è stato particolamente onorato di essere stato invitato a participare all 38’ incontro nazionale della lega calcistica tedesca dove ha cantato davanti a personalitĂ  come il presidente tedesco Horst Köhler, il ministro tedesco Otto Schily, Gerhard Mayer – Volferder (presidente DFB), “Kaiser” Franz Beckenbauer per citare solo alcuni e davanti molti alri personaggi  del presente e del pasato della nazionale di calcio tedesca. 


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità