Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Canterina, La
Intermezzo in musica in due atti di autore ignoto
Musica di Joseph Haydn 1732-1809
Prima rappresentazione: Presburgo, 16 febbraio 1767

Personaggi
Vocalità
Apollonia
Soprano
Don Ettore
Tenore
Don Pelagio
Tenore
Gasparina
Soprano
Il bargello
Il cameriere
Il capo dei facchini
Il facchino
La guardarobiera
La prima cameriera
La seconda cameriera
Lo chauffeur
Note
Il compositore imbocca con questo intermezzo (forse già rappresentato a Eisenstadt nell’estate del 1766) la strada del teatro comico, facendo tesoro delle più moderne esperienze europee (laCecchinadi Piccinni era andata in scena pochi anni prima).

Gasparina abita con la presunta madre, Apollonia, presso il suo insegnante di canto, Don Pelagio. La ragazza è attratta dal giovane Don Ettore, dal quale pretende qualche segno tangibile d’amore. Questi arriva poco dopo con una collana di diamanti ma, sorpreso dal maestro di cappella, viene presentato come un sedicente commerciante di abiti. Stabilito un appuntamento alla bottega del caffè, Don Ettore viene fatto uscire, e così anche la madre di Gasparina. Al maestro di musica resta così libero il campo per dichiararsi alla ragazza, che grazie al ritorno di Apollonia può evitare di rispondere alle insistenti profferte amorose. Lasciata la sala, Don Pelagio sente le due donne prendersi gioco di lui parlando con Don Ettore: infuriato, chiama le guardie per cacciarle di casa. La ragazza riuscirà tuttavia a farsi perdonare dal maestro, esibendosi infine in un teatrale svenimento, cui pone rimedio il pronto intervento degli altri tre personaggi, e in particolar modo i generosi doni dei due uomini, molto apprezzati dall’avida canterina.

Il magistero italiano è riscontrabile nei finali, in particolare in quello del primo atto, che integra l’azione scenica in un tessuto musicale fortemente unitario, in cui gli interventi dell’orchestra e delle voci sono unificati attraverso cellule ritmiche pervasive. Ugualmente rimarchevole è la fusione di recitativo e aria che caratterizza il primo brano dell’intermezzo, scelta forse dovuta all’influenza di un altro operista napoletano, Nicola Logroscino. Anche l’orchestrazione di questo esperimento comico di Haydn presenta molteplici motivi d’interesse, come la presenza in partitura di due corni inglesi, utilizzati nell’aria di Gasparina “Non v’è chi mi aiutaâ€, ambientata in un corrusco do minore (tonalità insolita per questi strumenti). Non meno sorprendente è la parte dei due corni obbligati nell’aria deliberatamente ‘fuori luogo’ “Io sposar l’empio tirannoâ€, parodia delle convenzioni vocali dell’opera seria. L’intreccio di questo intermezzo (il maestro di musica innamorato dell’allieva rapace e senza scrupoli, che gli preferisce un giovane rivale) figura già nella ?Dirindinadi Domenico Scarlatti. La collaudata comicità del soggetto venne ancor più enfatizzata alla ‘prima’ con un espediente da commedia dell’arte: il ruolo di Don Ettore venne interpretatoen travestida Barbara Dichtler, mentre suo marito Leopold impersonava, cantando in falsetto, la sedicente madre della canterina.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità