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Schauspieldirektor, Der
(L’impresario teatrale) Commedia con musica in un atto di Gottlieb Stephanie jr
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Prima rappresentazione: Vienna, SchĂśnbrunn, 7 febbraio 1786

Personaggi
Vocalità
Buff
Basso
Eiler
Recitante
Frank
Recitante
Herz
Recitante
il signor Vogelsang
Tenore
Madame Herz
Soprano
Madame Krone
Recitante
Madame Pfeil
Recitante
Madame Vogelsang
Recitante
Mademoiselle Silberklang
Soprano
Note
Dopo la pubblicazione deIl teatro alla modadi Benedetto Marcello, graffiante satira del mondo dell’opera seria, la parodia del teatro musicale divenne soggetto di intermezzi e opere qualiL’impresario delle Canariedi Metastasio, musicato per la prima volta da Sarro (1724) e poi ripreso da altri compositori,La bella veritàdi Piccinni, su libretto di Goldoni (Bologna 1762),La criticadi Jommelli (1766),La canterinadi Haydn (1767) eL’opera seriadi Gassmann (Vienna 1769). Alla stessa tipologia possono essere ricondotti ancheDer Schauspieldirektordi Mozart ePrima la musica, poi le paroledi Salieri (libretto di G.B. Casti), rappresentati a Vienna durante i festeggiamenti offerti dall’imperatore Giuseppe II per la visita della sorella, arciduchessa Maria Cristina, e del marito, duca Alberto di Sachsen-Teschen, governatore generale dei Paesi Bassi. Molto probabilmente l’argomento venne scelto dallo stesso Giuseppe II, il quale intendeva mettere a confronto opera tedesca e opera italiana sullo stesso tema del ‘teatro nel teatro’; questi brevi lavori furono allestiti su due palcoscenici costruiti ai lati opposti dell’Orangerie di Schönbrunn, e vennero poi replicati per il grande pubblico al Teatro di Porta Carinzia. Quando giunse l’incarico imperiale, Mozart stava vivendo una fase di intensa attività compositiva (a questo periodo risalgono iConcertiper pianoforte KV 482 e 491, musica da camera e pianistica, arie da concerto e soprattutto leNozze di Figaro, presentate nell’aprile 1786). Anche per questo, probabilmente, il suo contributo alGelegenheitsstück– opera di occasione, come è definitoDer Schauspieldirektornel libretto a stampa – fu limitato all’ouverture e a quattro brani musicali, scritti in poco più di due settimane.

Stephanie, che già aveva collaborato con Mozart per laEntführung aus dem Serail, descrive le disavventure dell’impresario Frank (ruolo da lui stesso interpretato), che deve mettere insieme una compagnia di attori e cantanti scontrandosi con capricci, rivalità e pretese di compensi esorbitanti. I problemi economici vengono risolti grazie all’intervento del banchiere Eiler che, in compenso, pretende che sia scritturata la sua amante, Madame Pfeil. I brani musicali sono collocati nella seconda parte del lavoro, quando Frank dà inizio alle audizioni dei cantanti: Madame Herz (‘cuore’), interpretata alla ‘prima’ da Aloysia Weber Lange (sorella di Constanze e grande amore di Mozart) intona “Da schlägt des Abschieds Stunde”, un’aria che dall’iniziale carattere patetico e sentimentale passa a una conclusione brillante, ricca di virtuosismi. L’aria successiva (“Bester Jüngling”) è il banco di prova di Mlle Silberklang (‘timbro argentino’), interpretata da Catarina Cavalieri, la prima Constanze dellaEntführunge rivale anche nella vita della Lange. Nel terzetto “Ich bin die erste Sängerin” le due ambiziose cantanti si scontrano su chi sarà la prima donna, mentre il tenore della compagnia, Monsieur Vogelsang (‘canto d’uccello’), cerca di farle rappacificare. Il brano costituisce il punto culminante dell’opera e comporta aspre difficoltà quando le due interpreti si rincorrono nel registro acuto, cercando di togliersi la parola di bocca. Nel finale, unvaudevillecui partecipa anche Buff, viene presentata la morale: gli artisti devono mirare all’eccellenza, senza però rendersi meschini con le proprie ambizioni. Al di là del valore dei brani musicali, in questo lavoro di occasione pesa la mancanza di sviluppo drammatico; proprio per questoDer Schauspieldirektorfu ‘sconfitto’ dall’opera di Salieri di fronte al pubblico viennese e in seguito fu oggetto di diverse rielaborazioni. La più celebre porta la firma di Goethe, che nel 1791 aveva presentato a WeimarDie theatralischen Abenteuer, riprendendoL’impresario in angustiedi Cimarosa, e sei anni dopo lo ripropose inserendovi i numeri musicali delloSchauspieldirektormozartiano (la ‘prima’ ebbe luogo il 14 ottobre 1797). La versione di Louis Schneider,Mozart und Schikaneder(1845), che mette in scena lo stesso Mozart all’epoca della composizione dellaZauberflöte, fu avversata dalla critica ma riscosse un grande successo di pubblico.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


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