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Bastien und Bastienne
Singspiel in un atto KV 50 di Friedrich Wilhelm Weiskern, Johann Müller e Johann Andreas Schachtner, dall’opéra-comique Les Amours de Bastien et Bastienne di Marie-Just
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Prima rappresentazione: Vienna, casa di Franz Anton Mesmer, settembre/ottobre 1768

Personaggi
Vocalità
Bastien
Tenore
Bastienne
Soprano
Colas
Basso
Note
La gestazione di questo breve spettacolo coinvolse a metà Settecento una piccola folla di personaggi tra Parigi e Vienna. Nato come parodia del famoso ?Devin du villagedi Rousseau (1752) ad opera della coppia Guerville-Favart, venne importato a Vienna nel 1764 da due attori, Weiskern e Müller, che prepararono, su commissione del conte Durazzo, il testo tedesco di cui si servì il dodicenne Mozart: non prima però che il salisburghese Johann Andreas Schachtner apponesse gli ultimi ritocchi al libretto dell’operina. La quale, a ulteriore complicazione della vicenda, fuforserappresentata in casa (o nel giardino) di Anton Mesmer, il medico studioso del magnetismo citato inCosì fan tutte: non è dato tuttavia saperlo con certezza, mancando ogni documentazione al riguardo. Nel testo definitivo il tema dell’autentica, innocente vita pastorale di roussoviana memoria, ultima moda tra i soggetti teatrali dell’epoca, si coniuga con scoperti, maliziosi riferimenti alla corruzione e al degrado morale in cui l’amore può incorrere, se attratto nell’orbita del danaro.

L’amore tra Bastien e Bastienne si sta incrinando per le lusinghe che il mondo esterno esercita sul ragazzo, strappandolo all’idilliaca felicità campestre. Per riconquistarlo, Bastienne si rivolge al mago Colas che, esperto di malizie mondane, le suggerisce di ostentare indifferenza; pentito, il ragazzo ritornerà infatti dalla fedele compagna.

L’ideale di semplicitànaturale, propugnato dagli illuministi in musica, viene assunto dal giovane Mozart nell’apparenteimmediatezza dei sedici numeri di questa partitura. Melodie di incantevole dolcezza e trasparenza si susseguono, nascondendo una maturità di scrittura già notevole, capace di coniugare magistralmente l’arte con la natura; raggiunti a dodici anni, senza apparente sforzo, questi risultati corrispondono al progetto estetico dell’Illuminismo maturo, cui Mozart terrà fede sino alle ultime opere. Tra gli aspetti più rilevanti della partitura si considerino l’invenzione melodica originale e pregnante, l’economia tematica già notevole, la vivacità ritmica e l’eufonia nella scrittura orchestrale (prossima alle sinfonie giovanili), la costruzione di arie ‘in miniatura’ perfettamente chiaroscurate, tramite l’inserimento di una sezione contrastante. Globalmente questoSingspielrappresenta quanto di più originale il giovane compositore andasse componendo per il teatro in quegli anni, attingendo – nonostante l’apparente semplicità e immediatezza dell’espressione – a un grado di complessità di scrittura già del tutto personale; vi si trovano gesti vocali di carattere buffo degni dei capolavori della maturità, come quello che segnala lo scatto d’orgoglio di Bastienne, quando Colas osa supporre che anche lei possa essere infedele (“Würd’ich auch wie manche Buhlerinnenâ€). A un altro luogo della maturità mozartiana, alFlauto magico, rimanda invece la decisione di Bastien di uccidersi, se non potrà avere l’amore di Bastienne: sembra di sentire i propositi di Papageno, e infatti anche in questo caso il suicidio è solo annunciato. Viene quindi descritto l’incedere un po’ vacuo dell’incostante Bastien, mentre poco dopo il mago Colas esibisce i suoi poteri tra le formule esoteriche di un’aria memorabile (“Diggi, Daggi, schurry, murryâ€), ambientata, in perfetta manieraSturm und Drang, nell’atmosfera cupa del do minore, e felicemente controbilanciata dal brano seguente, l’intenso, sereno minuetto di Bastien “Meiner Liebsten schöne Wangenâ€, creando così un dittico inferi/campi elisi omologo all’Orfeo ed Euridicegluckiano.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


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