Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Aleko
Opera in un atto di Vladimir Nemirovich-Dancenko, dal poema Gli zingari di Aleksandr Puškin
Musica di Sergej Rachmaninov 1873-1943
Prima rappresentazione: Mosca, Teatro Bol’šoj, 9 maggio 1893

Personaggi
Vocalità
Aleko
Basso
il padre di Zemfira
Basso
un giovane zingaro
Tenore
una vecchia zingara
Mezzosoprano
Zemfira
Soprano
Note
Il diciottenne Sergej Rachmaninov, allievo di Anton Arenskij al Conservatorio di Mosca, aveva avuto l’incarico di mettere in musica, come prova per l’esame di diploma, il libretto che Nemirovich-Dancenko aveva tratto dal poemaGli zingaridi Puškin. Il tempo concesso era di tre mesi. Ma il giovane compositore, che cominciò scrivendo le due danze gitane, dopo tre settimane aveva già ultimato il lavoro. Fortemente impressionati dal risultato, gli esaminatori lo premiarono anche con la Medaglia d’oro dell’Istituto e l’editore Karl Gutheil, su suggerimento di Cajkovskij, ne acquistò i diritti di pubblicazione per 500 rubli.

L’opera è ambientata in un campo di zingari: Aleko scopre che la moglie Zemfira lo tradisce con un giovane zingaro e uccide i due amanti. La comunità degli zingari lo condanna perciò a vagare per sempre da solo.

Alekorisente dell’influenza melodica di Cajkovskij (soprattutto nelle due arie ricche di patetismo di Aleko e del padre di Zemfira) e dei modelli operistici italiani – la romanza del giovane zingaro ricorda la siciliana di Turiddu inCavalleria rusticana. L’opera ebbe una certa popolarità (le due danze gitane godettero di esecuzioni concertistiche) anche grazie a Fëdor Saljapin, che interpretò più volte il ruolo del protagonista e incise anche la cavatina “Ves’tabor spit†(‘Il campo dorme’).
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità