Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Hin und zurück
(Andata e ritorno) Sketch con musica di Marcellus Schiffer
Musica di Paul Hindemith 1895-1963
Prima rappresentazione: Baden-Baden, Stadthalle, 15 luglio 1927

Personaggi
Vocalità
il professore
Baritono
la zia Emma
Mimo
l’infermiere
Basso
Robert
Tenore
sua moglie Helene
Soprano
un passante
Tenore
una cameriera
Recitante
Note
È un’operina in miniatura, della durata di non più di un quarto d’ora: una divertente parodia delle convenzioni del teatro musicale, frutto della collaborazione del musicista con lo scrittore e cabarettista Schiffer, con cui Hindemith lavorerà in seguito per la più impegnativaNeues vom Tage.

Una mattina, durante la prima colazione, Helene, che sta per compiere gli anni, riceve in presenza del marito una lettera che in breve porta la coppia a una lite di gelosia. Infine Robert spara alla moglie, accorgendosi nel frattempo che il professore, sopraggiunto assieme a un infermiere che elenca nomi di medicinali, non c’entra niente. A quel punto, come in una pellicola cinematografica, l’assurda vicenda si riavvolge esattamente su se stessa fino al punto di partenza, quando Helene entra in salotto dando il buongiorno alla zia Emma.

Composto nel giro di tre giorni, questo deliziososketchsi situa nell’ambito di un più vasto clima drammaturgico antiretorico affermatosi negli anni Venti, e in questo si può cogliere senz’altro un’affinità di poetica con le coeveopéras-minutedi Milhaud. L’ironia di Hindemith colpisce certi luoghi comuni dell’opera del passato, ad esempio nella spassosa aria colda capodi Helene. L’organico orchestrale è semplicissimo: contempla appena alcuni strumenti a fiato e un pianoforte a quattro mani in luogo degli archi, in un assieme che denota, come sempre nel compositore, un’estrema abilità di scrittura strumentale; ciò ha reso l’operina particolarmente adatta per allestimenti a fini didattici.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità