Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Dardanus
Tragédie en musique in un prologo e cinque atti di Charles-Antoine Le Clerc de la BruÚre
Musica di Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 19 novembre 1739

Personaggi
Vocalità
Anténor
Basso
Dardanus
Tenore (haute-contre)
I sogno
Soprano
II sogno
Tenore (haute-contre)
III sogno
Basso
Iphise
Soprano
Isménor
Basso
l’Amour
Soprano
Teucer
Basso
un piacere
Soprano
un uomo della Frigia
Basso
una donna della Frigia
Soprano
VĂ©nus
Soprano
Note
Rappresentata nel clima arroventato dellaquerellecontro il ‘partito’ lullista, l’opera ottenne un successo modesto al suo apparire; le critiche si rivolsero principalmente al libretto e alle sue incongruenze, alle vicende eccessivamente tortuose dello svolgimento. Di fatto Rameau stesso preparĂČ, nel 1744, un’ampia revisione dell’opera, che prevedeva un intreccio totalmente diverso per gli ultimi tre atti. Con ulteriori cambiamenti, di portata molto minore,Dardanusvenne messo in scena nel 1760, riscuotendo un vasto successo.

Prologo. Nel palazzo di Amour, sull’isola di Citera, dove i piaceri regnano per desiderio di VĂ©nus. La Jalousie viene invitata a risvegliare Cupido e il suo seguito dal sonno.

Atto primo. Iphise Ăš innamorata del nemico paterno, Dardanus. Il padre le rivela di averla destinata all’alleato AntĂ©nor, con il quale stringe solennemente un patto, invocando gli dĂši della guerra.

Atto secondo. In un luogo remoto. IsmĂ©nor, sacerdote di Zeus, viene interrotto nelle sue pratiche magiche dall’arrivo di Dardanus; dopo aver provocato un’eclissi solare, il mago fornisce al guerriero un anello magico, che lo rende in tutto simile a IsmĂ©nor stesso. Proprio mentre Dardanus ha assunto quelle sembianze, vengono a consultarlo, separatamente, AntĂ©nor e Iphise. Quest’ultima rivela al finto mago i suoi veri sentimenti: Dardanus, sospendendo l’incanto dell’anello, si dichiara perdutamente innamorato di lei.

Atto terzo. Iphise apprende con disperazione che Dardanus Ăš stato catturato. Mentre i vincitori festeggiano l’esito della battaglia, giunge la notizia che Nettuno ha inviato un drago marino per punire l’affronto verso il figlio di Zeus; AntĂ©nor coraggiosamente decide di lottare contro il mostro.

Atto quarto. Dardanus, che nel frattempo Ăš fuggito, riceve nel sonno la visita di VĂ©nus e dei sogni che formano il suo seguito: la dea lo esorta a combattere il mostro, che egli riesce infatti a uccidere, salvando cosĂŹ la vita ad AntĂ©nor. Quest’ultimo, non riconoscendo nell’oscuritĂ  il rivale, gli promette che Iphise potrĂ  sposarsi secondo i propri desideri; una spada sarĂ  il pegno della promessa.

Atto quinto. AntĂ©nor, ritornato alla reggia, apprende che Nettuno ha proclamato sposo di Iphise chi riuscirĂ  ad abbattere il mostro. Dardanus si presenta, impugnando la spada avuta in pegno: con la discesa di VĂ©nus e di Amour si potranno finalmente celebrare le nozze tra l’eroe e Iphise.

È senz’altro uno dei massimi capolavori di Rameau, notevole in particolare per la varietĂ  dei caratteri messi in scena dalla musica. L’audacia della scrittura vocale e l’intensitĂ  espressiva dell’orchestrazione si possono agevolmente esemplificare con l’invocazione di IsmĂ©nor per provocare l’eclissi solare, “Suspends ta brillante carriĂšre”; il potere evocativo della rappresentazione del mago, uno dei vertici dell’opera, eccelle perĂČ giĂ  dalla sua presentazione, nel preludio strumentale del secondo atto, che prosegue direttamente nel recitativo accompagnato successivo. L’opera Ăš stata ripresa nel nostro secolo, in forma di concerto, alla Schola Cantorum di Parigi (26 aprile 1907) e, nel dicembre dello stesso anno, in forma scenica a Digione; l’OpĂ©ra parigina l’ha allestita nel 1983.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità