Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Troilus and Cressida
Opera in tre atti di Christopher Hassall, dal poema omonimo di Geoffrey Chaucer
Musica di William Walton 1902-1983
Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 3 dicembre 1954

Personaggi
Vocalità
Antenore
Baritono
Calkas
Basso
Cressida
Soprano
Diomede
Baritono
Evadne
Soprano
Horaste
Baritono
Pandarus
Tenore
Troilus
Tenore
Note
Troilus and Cressidacostituisce il primo dei due contributi operistici di Walton al teatro. Ben più noto del successivoThe Bear, si tratta della composizione più rappresentativa del musicista inglese, balzato alla notorietà nel 1922 conFaçade, un lavoro per voce recitante, fiati, ottoni, violoncello e percussioni su testi della poetessa Edith Sitwell. Benché il catalogo delle opere di Walton spazi tra diversi generi e sia piuttosto consistente, la sua fama, fuori della Gran Bretagna, è legata a poche composizioni; oltre alle opere e aFaçadesono spesso eseguiti ilConcertoper viola (1929), l’oratorioBelshazzar’s Feast, ilConcertoper violino (1939); assai note, inoltre, sono le musiche per i film shakespeariani con Lawrence Olivier.Troilusrappresenta senz’altro unasummadel linguaggio musicale del compositore inglese che, fin dai primi lavori, ha mostrato un eclettismo che lo avvicina, non solo per i comuni natali inglesi, a Benjamin Britten.

Cressida, figlia del sacerdote troiano Calkas, in seguito all’insistenza di Troilus che è innamorato di lei e alla complicità di Pandarus, decide di rinunciare a diventare sacerdotessa. Calkas si unisce ai Greci e offre Cressida al greco Diomede, che la desidera. Finisce così per divenire merce di scambio con il prigioniero troiano Antenore e sposa Diomede, pur senza amarlo. Troilus aveva peraltro accettato lo scambio proposto dai Greci con grande sofferenza, senza per questo smettere di amare Cressida. Cressida rifiuta il proprio sposo, che cerca allora di possederla con la forza. Quando Troilus giunge per cercare Cressida e per sfidare Diomede, viene pugnalato alla schiena dal padre di Cressida, Calkas. Diomede ordina quindi di riportare il cadavere di Troilus a Troia e di trattenere Cressida come cortigiana nell’accampamento greco; non potendo resistere al dolore, Cressida si uccide sul cadavere di Troilus.

L’opera si avvale di un linguaggio che evoca suggestioni ottocentesche; il soggetto, le dissonanze usate in chiave espressiva, il vigore delle sezioni ritmiche e il lirismo delle parti cantate si integrano, d’altra parte, in un contesto nel quale si avverte una notevole modernità di linguaggio: sia nell’eclettismo tipicamente waltoniano che lo anima, sia in certe sottolineature tra l’arguto e il paradossale, che sono forse la cifra più personale dello stile del compositore (si pensi aFaçade) e che troveranno piena realizzazione inThe Bear.Walton tornerà sulla partitura nel 1976 quando, per una rappresentazione londinese (Covent Garden, 12 novembre 1976) dedicata a Janet Baker, abbrevierà l’opera, rivedendo inoltre alcune sezioni e trasponendo per mezzosoprano la parte di Cressida, affidata appunto alla Baker.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità